Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Centocinquantanni. La fabbrica degli italiani tra passato e futuro

La fabbrica degli italiani, Iniziativa con Santo Peli

a cura di in data 14 Febbraio 2011 – 10:52

Incontro con Santo Peli, venerdì 25 febbraio, Centro S. Allende La Spezia

Sarà dedicato al tema controverso e cruciale dei rapporti tra i valori risorgimentali e quelli della Resistenza il terzo appuntamento del ciclo “Dialoghi in Fondazione. Centocinquantanni. La fabbrica degli Italiani tra passato e futuro”, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterraneo. A discuterne sarà Santo Peli, docente di Storia contemporanea all’Università di Padova, venerdì 25 febbraio, alle ore 17.00, presso il Centro S. Allende della Spezia, in viale Giuseppe Mazzini 2, sede anche dell’ultimo dei “Dialoghi” ispirati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia. Gli incontri ritorneranno nella sede abituale della Fondazione al termine della mostra “La Spezia s’è desta” previsto domenica 27 febbraio. Il professor Peli, ricercatore in Storia contemporanea dal 1973 presso la facoltà di Scienze politiche di Padova, ha particolarmente approfondito le tematiche connesse con lo studio della Resistenza italiana; nell’appuntamento di venerdì apporterà il suo contributo alla riflessione sullo stato unitario
con una conversazione dal titolo “Risorgimento e Resistenza. Morte e rinascita della patria?”. I “Dialoghi in Fondazione. Centocinquantanni. La fabbrica degli Italiani tra passato e futuro” proseguono giovedì 7 aprile, con Silvana Patriarca, docente alla Fordham University di New York, per un incontro sul tema “Siamo fatti così. Il carattere nazionale degli Italiani” e si concluderanno giovedì 14 aprile, con Emilio Gentile, professore all’Università di Roma La Sapienza, per discutere di “Italiani senza meta? Lo stato di salute della nazione italiana”.

Info: 0187 258617
La Spezia, 23 febbraio 2011

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Iniziativa con Santo Peli del 25-2-2011

Visualizza il video “Relazione di Santo Peli”