Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Sabato 11 novembre ore 16, Museo Tecnico Navale, Premiazione del vincitore del Concorso Nazionale “Fra gli ultimi del Mondo”

a cura di in data 2 Novembre 2017 – 19:40
Invito 11 novembre

Sabato 11 novembre ore 16
Museo Tecnico Navale
Premiazione del vincitore del Concorso Nazionale
“Fra gli ultimi del Mondo”

Sabato 11 novembre alle ore 16 presso una sala del Museo Tecnico Navale della Spezia si svolgerà la premiazione del concorso nazionale “Fra gli ultimi del Mondo” organizzato dall’associazione Percorsi con sede a Sarzana presso il Liceo Parentucelli. L’Associazione con tale concorso ha invitato gli italiani ad esprimere in prosa o in poesia le proprie sensazioni di fronte al dramma dell’emigrazione a cui sono costrette milioni di persone, sia a causa di conflitti, carestie, persecuzioni politiche o più semplicemente per l’impossibilità di trovare lavoro con cui sfamare se stessi e i propri figli.

Il titolo scelto, “Fra gli ultimi del Mondo” deriva dal verso di una poesia di Paolo Stefanini, vincitore del Premio Montale Fuori di Casa per la sezione Poesia di viaggio nel 2015 .Le opere dei finalisti sono state raccolte in un volume che ha lo stesso titolo del concorso e che viene pubblicato dalla casa editrice “Giovane Holden”di Viareggio.
Il pomeriggio si aprirà con una visita guidata dall’ammiraglio Silvano Benedetti, Direttore del Museo Navale alla Sala delle Polene per le quali è stato realizzato un nuovo allestimento, che consente di ammirarle in tutta la loro bellezza.

Alle ore 16,30 dopo i saluti dell’Ammiraglio e della Presidente dell’associazione Percorsi Adriana Beverini verrà assegnato dalla vice presidente del Premio Montale Fuori di Casa Barbara Sussi al Capitano di Fregata Giampaolo Trucco, il Riconoscimento “Mediterraneo” del Premio Montale Fuori di Casa e verrà proiettato un breve video. A seguire Paolo Stefanini curatore del volume “Fra gli ultimi del Mondo” assegnerà il premio al vincitore del Concorso, Domenico Garaffa. Verrà poi presentato il volume nel quale sono contenute le opere dei finalisti: Matteo Boccadamo (Lecce), Luciana Coen (Siena), Manfredi dell’Aversana (Caserta), Angela Gesuè (Milano), Giosanna Pigoni (La Spezia), Guergana Radeva (Grosseto), Valeria Serofilli (Pisa), Elvira Useli (Sassari), Sonia Vatteroni (La Spezia), Umberto Vicaretti (Roma), Arianna Zanella.(Vicenza).

Alle ore 18,30 il dottor Giorgio Pagano Presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo assegnerà il premio Speciale della Presidente alla concorrente spezzina Sonia Vatteroni. Il pomeriggio avrà termine con una lettura dello scrittore e regista Beppe Mecconi.

Si ringrazia l’artista Federico Anselmi per il dono di una sua opera.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Percorsi in collaborazione il Museo Tecnico Navale e con l’Associazione Culturale Mediterraneo.

Il vincitore del Concorso, Domenico Garaffa è nato a Palermo nel 1960; ha vissuto gli anni della formazione tra Caltanissetta e Palermo dove ha frequentato il corso di laurea in Scienze Geologiche.Trasferitosi nel 1984 a Roma, dove tuttora risiede, svolge la sua attività lavorativa come Ufficiale di Fanteria. Appassionato dei Nativi d’America, ha dedicato parte delle sue opere letterarie alla loro cultura, offrendo una prospettiva poetica su questo grande Popolo, nel tentativo di far risaltare la dimensione storica che tale genocidio ha avuto.
Le poesie di Garaffa, oltre a celebrare la grandezza degli Indiani d’America, offrono un panorama più ampio su Indios e Inca.