Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Sabato 23 marzo ore 17 ad Arcola
17 Marzo 2024 – 20:08

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiSabato 23 marzo ore 17Sala polivalente, piazza 2 giugno – ARCOLA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Giorgio Pagano presenta il libro e la mostra fotografica “Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo”, Sabato 29 Luglio a Monterosso Sala mostre Palazzo Comunale e Piazza Garibaldi

a cura di in data 21 Luglio 2017 – 18:10
Invito

Invito

Giorgio Pagano presenta il libro e la mostra fotografica
Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo
Monterosso
Sala mostre Palazzo Comunale e Piazza Garibaldi
Sabato 29 Luglio ore 18,30 e ore 19

Sabato 29 luglio alle ore 19 Giorgio Pagano presenterà il suo libro “Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo” in Piazza Garibaldi a Monterosso. Il libro è già stato presentato alla Spezia, Sarzana, Lerici, Firenze, Genova, Milano, Lucca, Roma, Pontremoli, Savona, Fivizzano, Levanto, Viareggio e Sesta Godano. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale Mediterraneo, è inserita nella rassegna “Monterosso: un mare di libri”, organizzata dal Comune di Monterosso e dal Consorzio Turistico Cinque Terre con il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con la collaborazione della Pro Loco Monterosso e della CNA e con l’ausilio tecnico di Res Comunicazione.

Interverranno, oltre all’autore, il Sindaco di Monterosso Emanuele Moggia e Sergio Schintu, segretario di Januaforum. Alle 18,30, nei locali della Sala Mostre del Palazzo Comunale (Piazza Garibaldi) verrà inaugurata la mostra fotografica. A presentarla il critico Giovanna Riu.

Il libro, edito dalle Edizioni Cinque Terre, contiene il Diario dell’esperienza di Pagano come cooperante nelle isole di Sao Tomé e Principe tra il 2015 e il 2016, il saggio introduttivo “La ‘nostra’ Africa” e i capitoli “Dalla cooperazione tra Comuni al partenariato tra comunità”, “Italia Mediterraneo Africa” e “L’esempio”. “Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo”, che ospita la Prefazione del professor Gian Paolo Calchi Novati e un contributo di Mario Giro, Viceministro agli Affari Esteri, è inoltre un reportage fotografico sulle “isole al centro del mondo”, con 115 immagini, 35 delle quali compongono la mostra.

“L’Africa -scrive Pagano- è sempre più ‘nostra’. Le migrazioni, la globalizzazione e la crisi economica, il terrorismo jihadista: tutto spinge a superare i confini, a rendere permeabili le frontiere, a unire Europa e Africa. L’Europa non può più essere altra rispetto all’Africa, e viceversa: i destini sono interconnessi, il rapporto è e sarà sempre più stretto, tra grandi difficoltà e altrettanto grandi opportunità. Troppe sono le cause comuni che ci interpellano. L’Africa è il nostro grande Sud, l’Europa è il grande Nord dell’Africa… Il grande obbiettivo, ‘in direzione ostinata e contraria’, è quello di un’Africa che vinca la povertà senza subire le ferite irreversibili dell’invasione ‘sviluppista’. L’idea di ‘una cooperazione per domare il demone dello sviluppo’, che unisca i popoli del Sud e del Nord del mondo, comincia lentamente a farsi strada. Sembra un appello a fare cose impossibili. Eppure se il futuro ci riserva qualcosa di diverso dalla infinita ripetizione dello sviluppo e dei suoi miti qualcosa di questo impossibile non è destinato a rimanere per sempre tale”.

La mostra sarà visitabile fino a giovedì 3 agosto.


Giorgio Pagano ha presentato anche a Monterosso il suo libro “Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo”, che in ogni piazza diventa occasione per una riflessione partecipata sui temi delle migrazioni e della cooperazione con l’Africa, mai così decisivi come oggi. Dopo gli interventi del Sindaco Emanuele Moggia e del segretario di Januaforum Sergio Schintu, ha preso la parola l’autore. Pagano ha parlato della povertà a Sao Tomé e Principe e delle migrazioni verso l’Europa da questo Paese africano, dovute anche agli effetti del cambiamento climatico. “Il grido dei poveri africani -ha aggiunto- trova sempre meno spazio nei mass media italiani, c’è un silenzio inaccettabile su tante situazioni drammatiche, dal Sud Sudan alla Somalia, dall’Eritrea al Centrafrica. Non conoscendo tutto questo è chiaro che i cittadini italiani non possono capire perché così tanti africani stanno fuggendo dalle loro terre rischiando la propria vita per arrivare da noi”. Pagano ha citato il missionario padre Alex Zanotelli: “Rompiamo il silenzio sull’Africa” e ha così concluso: “Bisogna garantire il diritto di restare con politiche di cooperazione e di partenariato: tutto il contrario dei contratti stipulati dai governi europei con i governi africani allo scopo esclusivo di bloccare i migranti, non importa dove e come… Ma nel frattempo non si può non garantire il diritto di migrare, cioè d fuggire dalle guerre, dalla fame e dai cambiamenti climatici… C’è un Paese al mondo che da solo ha aperto le sue porte a più fuggiaschi di quanti ne abbia accolti l’Unione europea nel 2016. Un Paese decisamente povero, con un reddito pro capite di circa trenta volte inferiore a quello tedesco. Questo Paese è l’Uganda, che detiene il record continentale di rifugiati all’interno dei propri confini: sono un milione e 200 mila, uno ogni trenta ugandesi. E’ un’emergenza legata alla guerra in Sud Sudan. A fine giugno si è tenuta una conferenza internazionale sotto l’egida dell’Onu per raccogliere fondi. La richiesta era di due miliardi di dollari. I donatori ne hanno promessi soltanto 358 milioni. Ma nessuno, in Uganda, ha parlato di cacciare i rifugiati”.

Prima della presentazione del libro è stata presentata la mostra fotografica, che sarà visitabile fino a giovedì 3 agosto. La mostra è stata presentata dal critico Giovanna Riu.

Popularity: 4%