Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

“Mediterraneo: origine ed evoluzione” – Due conferenze del professor Walter Landini, Mercoledì 26 Aprile e Sabato 13 Maggio all’Auditorium del Liceo Pacinotti

a cura di in data 23 Aprile 2017 – 22:20
Invito 26 aprile e 13 maggio

L’Associazione Culturale Mediterraneo e il Liceo Pacinotti hanno organizzato due conferenze di Walter Landini, docente di Paleontologia all’Università di Pisa, sul tema “Mediterraneo: origine ed evoluzione”. La prima, dal titolo “Dall’oceano Tetide al mar Mediterraneo attraverso la Grande crisi di salinità” si terrà mercoledì 26 aprile alle ore 11; la seconda, dal titolo “L’origine delle faune marine del Mediterraneo” si terrà sabato 13 maggio alle ore 10. La sede, per entrambe, sarà l’Auditorium del Liceo Pacinotti, in via XV Giugno.
Il bacino Mediterraneo, non solo per la sua collocazione geografica, intermedia tra mari freddi e quelli caldi, ma per il fatto di essere un mare semichiuso con una storia geologica, paleogeografica e paleoecologica davvero singolare, costituisce un laboratorio naturale di straordinaria importanza che ha attirato generazioni di ricercatori.

E’ certo che di tutti gli eventi chiave che ne hanno segnato la sua lunga storia, la “Grande crisi di salinità” che ha portato al suo (presunto) disseccamento, circa 5,5 milioni di anni fa, può essere considerato come lo spartiacque tra il vecchio Mediterraneo derivato dalla Tetide e quello odierno di derivazione atlantica.
Tema quest’ultimo che verrà dibattuto nel secondo incontro nel corso del quale saranno analizzati i nuovi scenari marini generati dall’invasione delle acque atlantiche, contestualizzando anche la storia dei popolamenti faunistici delle sue principali isole che, con le loro intriganti associazioni endemiche, costituite da elefanti, ippopotami e cervi nani accanto a roditori e insettivori giganti, hanno caratterizzato queste faune insulari prima dell’arrivo dell’uomo. Gli effetti dell’impatto delle prime colonizzazioni antropiche su questi delicati equilibri biologici ci restituirà il Mediterraneo della Storia.

Come insegnava Tucidide bisogna conoscere il passato per capire e orientare il futuro.

icona-pptClicca qui per leggere i testi delle due conferenze di Walter Landini