Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

A Genova il Corso di Formazione: Internazionalizzare per lo sviluppo; le nuove opportunità di partenariati nella cooperazione internazionale

a cura di in data 18 Gennaio 2017 – 19:32

internazionalizzare

Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale (Trento)
Januaforum APS (Genova)
Associazione Ligure Commercio Estero (Genova)

Il recente aggiornamento delle politiche e delle agende di cooperazione internazionale, con la previsione di obiettivi di crescita inclusiva e sostenibile, pone l’accento sul ruolo del settore privato quale attore di sviluppo dei territori, accanto ad enti governativi, non governativi (ONG) e organizzazioni internazionali. Alle politiche di indirizzo internazionali delle Nazioni Unite e della Commissione Europea, si affianca la legislazione italiana con la L. 125/14 “disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”.
La possibilità di essere attori di cooperazione internazionale incontra il bisogno delle imprese di internazionalizzarsi. Sempre più spesso le imprese stesse mostrano interesse per un coinvolgimento attivo, consapevole e responsabile verso i fornitori o all’interno del proprio network fino ai clienti finali.

Le imprese e le ONG possono lavorare insieme sul terreno dello sviluppo economico creando partenariati di valore.

ISCRIZIONI ENTRO VENERDI’ 20 GENNAIO 2017

Modulo di iscrizione su www.januaforum.it: cliccare sul pulsante Documentazione e successivamente cliccare su Corsi di Formazione.

Leggere il file allegato (Corso Internazionalizzare x lo sviluppo4.pdf) con il programma e le informazioni nel dettaglio