Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Alberto Rizzerio nuovo presidente di Januaforum – Una proposta alla Regione per una nuova presenza della Liguria nelle relazioni internazionali

a cura di in data 18 Luglio 2016 – 07:15

Comunicato stampa JF Ass 2016

Alberto Rizzerio nuovo presidente di Januaforum

Nei giorni scorsi, presso la sede associativa di Vico San Luca a Genova, si è tenuta l’assemblea generale di Januaforum Associazione di Promozione Sociale. L’Assemblea, riunita per il rinnovo delle cariche associative e per la discussione sulle tematiche istituzionali della cooperazione allo sviluppo e l’accoglienza, ha eletto la nuova dirigenza assegnando le cariche come segue:
Presidente – Alberto Rizzerio
Vicepresidente – Giuseppe Pacini
Segretario – Sergio Schintu
Tesoriera – Nancy Soraya Scano
Altri componenti del Comitato direttivo : Alessandro Grassini, Giorgio Pagano, Claudio Rissicini, Monica Durante, Daniela Cuomo.
Le decisioni sono state tutte assunte all’unanimità.

L’Assemblea Generale è giunta in un momento molto importante della vita associativa alla luce delle novità legislative della legge di riforma 125/2014 e della conclusione del Progetto RAIL che ha come obiettivo la costituzione di una Rete Attività Internazionali Liguria che coinvolga associazioni, imprese sociali e commerciali, enti locali e pubblici interessate alla Cooperazione Internazionale. Le conclusioni della discussione hanno evidenziato un impegno triennale dell’Associazione nell’attività culturale e progettuale nel quadro dei criteri della legge 125/2014 riconoscendosi specificatamente nel principio che “la Cooperazione Internazionale per lo sviluppo riguarda tutti: le istituzioni pubbliche e i
soggetti privati, il mondo del profit e del non-profit; tutti in qualche modo sono chiamati ad esserne responsabili e a sentirsi impegnati”. Il concetto di Cooperazione, inteso tradizionalmente come “Aiuto allo sviluppo”, viene sostituito da quello di “Partnership e impegno congiunto” finalizzato all’interesse e al beneficio reciproco.

Al termine di un percorso progettuale durato quasi due anni che ha coinvolto oltre 40 organizzazioni impegnate nei campi economico, sociale, culturale e scientifico, Januaforum ha presentato, alla Presidenza della Regione Liguria e agli Assessorati alla Cooperazione Internazionale e allo Sviluppo Economico, il progetto RAIL che ha l’obiettivo di contribuire a rafforzare il ruolo della Regione Liguria in ambito internazionale in relazione ai nuovi paradigmi socio-economici che si stanno affermando. La costruzione di un “Sistema Ligure” di Cooperazione Internazionale per lo sviluppo può rappresentare un significativo valore aggiunto in termini di visibilità nazionale e internazionale, di rappresentanza nei confronti degli organismi internazionali della cooperazione, di capacità progettuale e credibilità, di eleggibilità per la partecipazione ai bandi pubblici di finanziamento, di professionalità considerata la complementarietà delle competenze e dei contributi che potranno essere raccolti Januaforum, è stato inoltre ribadito nel corso dell’Assemblea, forte dell’esperienza dei propri associati deve operare in modo da stimolare il dibattito pubblico e fornire un contributo culturale sulle tematiche relative all’accoglienza dei migranti finalizzando il proprio intervento al miglioramento dell’efficacia dei sistemi vigenti anche attraverso le attività di formazione, raccolta dati e osservazione.

Per informazioni e approfondimenti:
ufficiostampa@januaforum.net
www.januaforum.it

Clicca qui per leggere il documento:

icona-pdf VERSO LA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE