Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

“The Idol” all’arena estiva Sotto le stelle – Cinema Astoria di Lerici, Mercoledì 27 Luglio ore 21.30

a cura di in data 14 Luglio 2016 – 08:23

THE IDOL” ALL’ARENA ESTIVA SOTTO LE STELLE – CINEMA ASTORIA LERICI
Mercoledì 27 luglio ore 21,30

Anche quest’anno Il Cinema Il Nuovo, l’Associazione Culturale Mediterraneo e la Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici organizzano una serata di grande cinema all’arena Sotto le stelle all’Astoria. Mercoledì 27 luglio alle 21,30 verrà proiettato il film “The idol” del regista palestinese Hany Abu-Assad.Gaza è una terra sinonimo di tanti conflitti, distruzione e disperazione, ma per Mohammed Assaf e sua sorella Nour, i protagonisti del film, è la loro casa e il loro parco giochi. È dove, insieme ai loro migliori amici Ahmad e Omar, fanno musica, giocano a calcio e sognano in grande. La loro band è alla buona, utilizzano vecchi strumenti musicali, ma hanno grandi ambizioni. Mohammed e Nour desidererebbero cantare all’Opera Hall del Cairo; per raggiungerla sarebbe necessaria una vita intera, ma Mohammed scoprirà che per alcuni sogni vale la pena di lottare. Lungo la strada, incontrerà la tragedia e proverà la solitudine. Il mondo che lo circonda andrà in frantumi. Nonostante tutto, comunque, sa che la sua voce lo libererà dal dolore che lo pervade, e porterà a un popolo senza voce la gioia. Per pagarsi gli studi universitari canta ai matrimoni e guida un taxi. Anche quando l’assedio nel territorio di Gaza si intensifica, Mohammed sa di avere un dono raro; con la sua voce può far sorridere e dimenticare i problemi e i dolori. Una sera, ecco la possibilità che il sogno si avveri: sente in tv che i provini per “Arab Idol”, lo show più popolare nel mondo arabo, si svolgono al Cairo. I confini sono chiusi. Sembra non esserci via d’uscita. Ma la voglia di realizzare un sogno è più forte di ogni ostacolo… Ecco l’opportunità di cambiare la sua vita e dare a un popolo senza voce la più grande sensazione: la libertà di amare, vivere e sentirsi liberi.