Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Nasce l’Osservatorio Civico Ligure

a cura di in data 12 Maggio 2016 – 10:04
Invito iniziative Osservatorio

Il 16 e 23 maggio e il 6 giugno le prime tre iniziative.

Si è costituito il Comitato Promotore dell’Osservatorio Civico Ligure, che si propone di dar vita a un’associazione avente come scopo la promozione della partecipazione attiva, critica e informata dei cittadini liguri alla vita sociale, politica e culturale della regione, attraverso l’esercizio sostanziale dei loro diritti, doveri e responsabilità civili e politici.

Il Comitato Promotore si propone di aggregare sensibilità politiche, culturali e sociali diverse organizzandosi in piena autonomia e autodeterminazione. L’Osservatorio nascerà e rimarrà autonomo da partiti, da sindacati e da ogni altra organizzazione, ma dialogherà e si confronterà con tutti, a partire dai cittadini liguri, che non hanno mai contato così poco nella vita politica e istituzionale.

In particolare l’Osservatorio promuoverà la difesa sostanziale dei beni comuni patrimonio della collettività ligure e il rinnovamento degli assetti istituzionali, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte strategiche di competenza del governo locale, regionale e nazionale. A tal fine l’Osservatorio metterà in atto tutte le iniziative utili a sostenere l’esercizio del controllo democratico sulle scelte delle istituzioni pubbliche -in primo luogo della Regione Liguria- e delle imprese che operano nel territorio, la promozione e la difesa della legalità, la tutela dell’ambiente naturale e culturale e del paesaggio, la lotta alle ingiustizie sociali, il contrasto degli sprechi e dellacorruzione e la difesa dei diritti e degli interessi dei cittadini.

In ossequio al principio del pluralismo democratico, l’adesione all’Osservatorio sarà libera e aperta a tutte le persone che ne accetteranno le finalità, indipendentemente dalla lingua o nazionalità, dalle appartenenze politiche, dalla fede religiosa, dal gruppo etnico, dalla residenza e cittadinanza. Il Comitato Promotore si impegna a raccogliere le adesioni e a costituire formalmente l’associazione entro il 2016.

Il Comitato Promotore è formato da: Ernesto Avegno, Ivana Canevarollo, Stefano Chellini, Angelo Cifatte, Claudio Di Mascio, Piero Donati, Mario Epifani, Marco Fallabrini, Valerio Gennaro, Luca Gogioso, Pietro Lazagna, Giunio Luzzatto, Giorgio Pagano, Giovanna Profumo, Massimo Quaini, Lello Terminiello, Federico Valerio, Carlo Venzano, Bianca Vergati, Matteo Viviano.

Le prime tre iniziative, con il titolo generale “DALLA PARTE DEI CITTADINI”, sono le seguenti:

• Lunedì 16 maggio ore 17 – REGIONI, ENTI LOCALI E RIFORMA DELLA COSTITUZIONE
    Introduce ERNESTO AVEGNO Partecipa MATTEO COSULICH, docente all’Università di Trento
  • Lunedì 23 maggio ore 17 – PAESAGGIO, URBANISTICA, CONVERSIONE ECOLOGICA DELL’ECONOMIA
    Introducono MASSIMO QUAINI e FEDERICO VALERIO. Partecipa ANNA MARSON, docente all’Università di Venezia
  • Lunedì 6 giugno ore 17 – L’AMBIENTE E’ SALUTE: QUALE SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO?
    Introduce CARLO VENZANO. Partecipa IVAN CAVICCHI, docente all’Università di Roma

Le iniziative saranno presentate e moderate da GIORGIO PAGANO e si terranno a Genova nella Sala del Consiglio Metropolitano di Palazzo Doria Spinola (Largo Eros Lanfranco)

Per le adesioni al Comitato Promotore scrivere a angelocifatte@gmail.com o a cg.dima@gmail.com