Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Crisi climatica e nuove politiche energetiche, Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Quale scuola per l'Italia, Religioni e politica, Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Il programma delle iniziative invernali e primaverili dell’Associazione Culturale Mediterraneo

a cura di in data 13 Gennaio 2016 – 08:48

comunicato iniziative inverno primavera

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Mediterraneo, nella sua ultima riunione, ha discusso il programma di attività nei prossimi mesi -il cartellone invernale e il cartellone primaverile-, sulla base delle proposte e delle indicazioni dei cinque gruppi di lavoro.

Per il ciclo “Quale scuola per l’Italia” proseguirà l’impegno ad analizzare la situazione della scuola e del livello culturale del Paese: la prima iniziativa sarà la presentazione del libro di Walter Tocci, Direttore del Centro Riforma dello Stato, “La scuola, le api e le formiche”.
Il ciclo “Religioni e politica” affronterà i temi dell’Islam (con la presentazione di “Islam e politica” di Massimo Campanini, orientalista, docente all’Università di Trento) e della presenza del senso del sacro nella nostra società.
Massimo D’Alema, Presidente della Fondazione Italianieuropei, sarà relatore in un incontro sui temi del caos in Medio Oriente e della lotta al terrorismo, per il ciclo “Ripensare il Mediterraneo, un compito dell’Europa”. Un’altra iniziativa di questo ciclo sarà dedicata alla situazione della Tunisia, l’unico Paese arabo in cui la “primavera” non è stata sconfitta.
Per il ciclo “Economia, società, politica: anticorpi alla crisi” saranno affrontati, in particolare, tre temi: la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa, con riferimento anche alla situazione ligure e spezzina, in continuità con l’iniziativa tenutasi nel marzo 2014; l’economia sociale e solidale, anche in questo caso in continuità con molte iniziative precedenti; e quello delle modifiche che le nuove tecnologie, in particolare i sistemi di intelligenza artificiali applicati alla robotica e le nanotecnologie, comportano nell’organizzazione dei sistemi di impresa e nell’organizzazione del lavoro.
Il ciclo “Crisi climatica e nuove politiche energetiche” affronterà il tema del come dare seguito alla conferenza di Parigi sul clima, e quello del rapporto tra energia e geopolitica.

Saranno infine organizzate in vari Comuni -Sarzana, Levanto, Follo, Lerici, Sesta Godano- le presentazioni del libro di Giorgio Pagano “Eppur bisogna ardir. La Spezia partigiana 1943-1945”, in collaborazione con le sezioni Anpi e i Comuni interessati.