Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

7 Settembre, un digiuno per la pace in Siria e nel mondo intero

a cura di in data 6 Settembre 2013 – 16:01

Città della Spezia, Cronaca4, La Gazzetta della Spezia – 6 Settembre 2013 – Ho ascoltato, con spirito di gratitudine e condivisione, le parole di Papa Francesco contro la guerra in Siria, e contro tutte le guerre. E ho apprezzato la Sua proposta di unire tutte le persone di buona volontà in un giorno di digiuno e di preghiera, sabato 7 settembre.

La preghiera per i credenti, il digiuno per tutti. Il digiuno è un gesto personale, intimo ma aperto, di dialogo con se stessi e con il mondo. L’adesione non può quindi che essere personale.
Parteciperò perché il digiuno è un atto politico contro una politica che ha fatto troppo poco per spegnere l’incendio del Medio Oriente e per promuovere in questa regione sviluppo e coesistenza. Perché il digiuno è un atto di autocritica e di riconoscimento delle proprie responsabilità: nessuno di noi ha fatto abbastanza. Perché il digiuno è un atto di proposta: no alla guerra, perché non è mai l’uso della violenza che porta alla pace, e oggi innescherebbe una reazione devastante e ingovernabile; sì all’incontro, al dialogo, al negoziato.
L’appello del Papa è diventato in queste ore il più grande contrappeso mondiale alla guerra. Accogliamolo in tanti, ciascuno con il suo credo e le sue convinzioni.

Giorgio Pagano

Popularity: 3%