Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Sabato 23 marzo ore 17 ad Arcola
17 Marzo 2024 – 20:08

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiSabato 23 marzo ore 17Sala polivalente, piazza 2 giugno – ARCOLA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria …

Home » Crisi climatica e nuove politiche energetiche, Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Quale scuola per l'Italia, Religioni e politica, Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Serata conviviale di fine estate

a cura di in data 5 Settembre 2012 – 15:39

SERATA CONVIVIALE DI FINE ESTATE

21 settembre Terrazza del CAMeC

Serata conviviale di fine estate e presentazione delle 10 iniziative del cartellone autunnale

Clicca qui per scaricare il programma completo della Serata e qui per conoscere il menù della cena.

Venerdì sera, alla terrazza del CAMeC, l’Associazione Culturale Mediterraneo ha organizzato una Serata conviviale di fine estate, durante la quale, dopo la degustazione della cena mediterranea “Le vie del pane e del mare”, è stato presentato il cartellone delle iniziative dell’Associazione nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2012. Nell’occasione il presidente Giorgio Pagano ha tracciato un bilancio dei primi tre anni e mezzo di vita dell’Associazione: “Mediterraneo ha riempito un vuoto in città, rispondendo a una diffusa domanda di democrazia culturale, di dibattito non conformista, di partecipazione civica”. Lo testimoniano, ha spiegato Pagano, i dati: 97 iniziative, 10.000 presenze, una vasta rete di rapporti con le altre associazioni, le scuole, le istituzioni. “Il nostro compito -ha proseguito- è più che mai attuale: oggi c’è una politica sempre più populistica che produce manipolazione, c’è un web che è anche mistificazione, c’è un mondo complesso che si conosce e si migliora con la cultura, non con l’invettiva”. Illustrando il cartellone autunnale, Pagano si è soffermato sulle tre priorità attorno a cui ruotano le 10 iniziative: “gli anticorpi alla crisi economica, sociale e democratica e la lotta al pensiero unico e ai sistematici luoghi comuni che avvolgono la comunicazione pubblica come un involucro asfissiante, secondo cui non c’è mai un’alternativa alle idee dominanti; la società della conoscenza e il ruolo decisivo, oggi così negato, della scuola; lo <spirito del Mediterraneo>, cioè l’impegno per l’alleanza tra le diverse culture, religioni e civiltà”. Al termine della serata, l’applauditissimo concerto di Renzo Cozzani “Canzoni dalla riva”.

In allegato: le 10 iniziative del cartellone.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Iniziativa “Serata conviviale di fine estate” del 21-09-2012