Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Crisi climatica e nuove politiche energetiche, Letture consigliate

“Vento a favore” di Edo Ronchi e Pietro Colucci

a cura di in data 30 Gennaio 2012 – 10:05

Verso una proposta condivisa per l’ambiente, oltre gli schieramenti politici

Provate a immaginare un rappresentante del centrosinistra e uno del centrodestra che scrivono insieme un patto per l’ambiente, fatto di proposte, scelte di campo condivise. Impossibile? Nient’affatto. Edo Ronchi e Pietro Colucci, due protagonisti di primo piano sulla scena politica e imprenditoriale nazionale, da anni si misurano con le difficoltà del nostro Paese nell’affrontare in maniera seria e sistematica l’agenda ambientale. Per questo motivo hanno elaborato una sorta di piano d’azione per far uscire l’Italia da decenni di emergenze ormai cronicizzate che stiamo attraversando.

Vento a favore è un’intervista ragionata, un dialogo e un confronto, la cui dichiarata speranza è quella di contribuire a modificare il costume nazionale dell’incomunicabilità tra schieramenti politici, in particolare rispetto all’ambiente, patrimonio comune da tutelare e valorizzare.

L’intervista è suddivisa in otto capitoli dedicati ai temi ambientali più scottanti: i cambiamenti climatici; la crisi economica e la green economy; l’efficienza e il risparmio energetico; lo sviluppo delle fonti rinnovabili; l’energia nucleare; la gestione sostenibile dei rifiuti; il dissesto idrogeologico e la tutela delle acque e del territorio; la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Segui il blog www.ventoafavore.it

Edo Ronchi è stato Parlamentare, Ministro dell’Ambiente con il centrosinistra e docente di Legislazione dell’ambiente all’Università di Bologna. È presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Tra le sue pubblicazioni: Uno sviluppo capace di futuro (2000), Ecologia come seconda modernità (2003), Il territorio italiano e il suo governo (2005), Lo sviluppo sostenibile in Italia e la crisi climatica (2007).

Pietro Colucci da trent’anni amministratore delegato di aziende che operano nel settore dei servizi ambientali, dal 2006 è Presidente di Fise Assoambiente. È presidente e amministratore delegato di Kinexia, società dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili, e presidente di Waste Italia, società leader nella filiera dei rifiuti speciali non pericolosi. Cofondatore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e membro effettivo del Comitato di presidenza.

Silvia Zamboni, giornalista, è stata assessora all’Ambiente del Comune di Bologna. Di recente ha ideato e condotto su Rai Radio 3 i cicli Vai col vento, La città in cammino e Effetto terra dedicati a progetti di sostenibilità ambientale. Tra le sue pubblicazioni: Città contro l’effetto serra (2005, con Karl Ludwig Schibel) e Rivoluzione bici (2009).