Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Quale scuola per l'Italia

L’Associazione Culturale Mediterraneo a Libriamoci

a cura di in data 28 Settembre 2010 – 13:39

Martedì 5 ottobre alle 10 al 2 Giugno e alle 18 al Camec

Daniela Brancati e Anna Maria Ajello presentano

“Il guinzaglio elettronico”

“Libriamoci” prosegue la sua settimana di incontri, martedì 5 ottobre con una  giornata dedicata, in senso lato, alle nuove tecnologie. Si parlerà dei loro innegabili vantaggi, degli sviluppi presenti e futuri, ma ci sarà anche modo di riflettere sul significato profondo  che queste celano: il tentativo dell’uomo di controllare un mondo sempre più complesso.
Si parte al mattino, alle ore 10 presso il Centro Allende, con un incontro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, ma aperto a tutti gli interessati: Teatro e nuovi media, conversazione con Anna Maria Monteverdi, insegnante di digital video all’Accademia di Brera, Andrea Bàlzola, teorico dei nuovi media, critico, drammaturgo e sceneggiatore e Bruno Di Marino, storico del cinema e degli audiovisivi, collaboratore de Il Manifesto.
Si prosegue alle ore 16, sempre al Centro Allende, con un appuntamento dedicato al futuro del libro: Dalla carta allo schermo (e ritorno?): la quarta rivoluzione. Il libro cartaceo è destinato a scomparire? Cos’è un libro elettronico? Si cercherà di capire qualcosa di più sugli e-book e l’ editoria elettronica attraverso un’ intervista al professor Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università della Tuscia e Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori. A porre le domande lo spezzino Antonio Fini, insegnante, esperto di tecnologie dell’educazione.
Ulteriore importante tappa, alle ore 18 al Camec, con la presentazione del libro “Il guinzaglio elettronico. Il telefono cellulare tra genitori e figli” (Donzelli, 2009).
Se ne parla con due delle autrici, la giornalista Daniela Brancati, e Anna Maria Ajello, professore ordinario di Psicologia dell’educazione all’Università di Roma. A introdurre l’incontro, Giorgio Pagano, Presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo. Il tema del ruolo assunto dal telefono cellulare nel rapporto tra genitori e figli è dibattuto anche da ragazzi, insegnanti e genitori, al mattino, presso il Complesso scolastico 2 Giugno, sotto il coordinamento del dirigente scolastico Antonella Minucci.
La giornata, densa di appuntamenti, si conclude, alle ore 21:15 presso il Cinema Il Nuovo, dove, per la sezione Pagine in Movimento, si proietta il film “Sostiene Pereira” del regista Roberto Faenza, tratto dal romanzo di Antonio Tabucchi.  Introduce il film Andrea Campanella. L’ingresso è libero.

É possibile scaricare l’invito in formato .PDF dal seguente link:

L’Associazione Culturale Mediterraneo a Libriamoci

Popularity: 4%