Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Report del gruppo di lavoro “Economia, società, politica: anticorpi alla crisi”

a cura di in data 5 Ottobre 2009 – 08:00

Il gruppo di lavoro ha discusso su come riprendere la riflessione, avviata con l’incontro con Giuseppe De Rita, sul punto “perché c’è la crisi economica?” e sulle possibili soluzioni.

Si è valutato di fare un focus sulla regione Liguria, utilizzando lo strumento della rivista “centro in Europa”, che ha dedicato al tema il numero 1/2009 (“Uscire dalla crisi, progettare un nuovo sviluppo”). La rivista sarà presentata il 26 ottobre, alla presenza di alcuni di coloro che vi hanno collaborato: Renzo Guccinelli, Roberto Speciale, Stefano Zara. L’incontro sarà anche l’occasione per ribadire la nostra scelta di fondo per la Liguria: il Mediterraneo. Il tema dell’importanza del Mediterraneo per l’economia ligure sarà affrontato, per iniziativa di un altro gruppo di lavoro dell’associazione, in relazione alla portualità: il 29 gennaio 2010 si terrà un incontro sul tema “Le nuove frontiere degli scambi nel Mediterraneo”, con la partecipazione di Margherita Paolini, coordinatrice scientifica della rivista Limes.

Il 15 febbraio 2010 si terrà, inoltre, la presentazione del libro di Luciano Gallino, sociologo ed esperto di processi produttivi nell’epoca della globalizzazione, “Con i soldi degli altri”: un’opera che contiene una lucida analisi della crisi e una proposta di nuove forme di regolazione dell’economia.

Popularity: 12%