“Tra sovranismo e populismo. Il futuro della sinistra europea” – Confronto tra Carlo Galli e Pierfranco Pellizzetti, Giovedì 23 Maggio ore 17 alla Mediateca Regionale Ligure
13 maggio 2019 – 21:52 | No Comment

“Tra sovranismo e populismo. Il futuro della sinistra europea”
Confronto tra Carlo Galli e Pierfranco Pellizzetti
Giovedì 23 Maggio ore 17
Mediateca Regionale Ligure
I protagonisti della prossima iniziativa dell’Associazione Culturale Mediterraneo saranno Carlo Galli, docente di Storia delle …

Home » Quale scuola per l'Italia

Report del gruppo di lavoro “Quale scuola per l’Italia” 06.10.2008

a cura di in data 6 ottobre 2008 – 16:37Nessun commento

Il gruppo si occuperà dei recenti provvedimenti governativi. I tagli sono senza precedenti: è una inaccettabile razionalizzazione “selvaggia”. La nostra iniziativa partirà da osservazioni di merito sui provvedimenti per arrivare a una riflessione sull’”anima” della scuola italiana: missione, ruolo, identità, fondamenti valoriali di base da dare alle nuove generazioni, rapporto scuola- cultura- Paese.
Ma per l’”anima” serve la qualità, che è la vera necessità della scuola italiana. Nei provvedimenti governativi non ci sono elementi propositivi per la qualificazione degli apprendimenti: qualificazione professionale dei docenti, ricerca didattica, organizzazione della scuola.
Particolare attenzione sarà inoltre posta al disegno di radicale dequalificazione dell’università pubblica.
La prima iniziativa sarà una iniziativa “generale”; seguiranno incontri su temi più specifici.