“Genova, come ti vorrei. Dall’Agenda 2030 idee per una città sostenibile”, Mercoledì 24 Ottobre ore 17,15 a Genova – Palazzo Tursi
17 ottobre 2018 – 21:20 | No Comment

“Genova, come ti vorrei. Dall’Agenda 2030 idee per una città sostenibile”,Mercoledì 24 Ottobre ore 17,15Genova, Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi
Il Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, di cui fa parte l’associazione Januaforum, ha organizzato un’iniziativa …

Home » Quale scuola per l'Italia

Report del gruppo di lavoro “Quale scuola per l’Italia” 06.10.2008

a cura di in data 6 ottobre 2008 – 16:37Nessun commento

Il gruppo si occuperà dei recenti provvedimenti governativi. I tagli sono senza precedenti: è una inaccettabile razionalizzazione “selvaggia”. La nostra iniziativa partirà da osservazioni di merito sui provvedimenti per arrivare a una riflessione sull’”anima” della scuola italiana: missione, ruolo, identità, fondamenti valoriali di base da dare alle nuove generazioni, rapporto scuola- cultura- Paese.
Ma per l’”anima” serve la qualità, che è la vera necessità della scuola italiana. Nei provvedimenti governativi non ci sono elementi propositivi per la qualificazione degli apprendimenti: qualificazione professionale dei docenti, ricerca didattica, organizzazione della scuola.
Particolare attenzione sarà inoltre posta al disegno di radicale dequalificazione dell’università pubblica.
La prima iniziativa sarà una iniziativa “generale”; seguiranno incontri su temi più specifici.